Thursday 15 July 2010

Storia - Preistoria e primo periodo storico

Ci sono prove di insediamenti umani a Taiwan a partire da 30.000-40.000 anni fa; l'ideologia attualmente prevalente fa risalire l'arrivo dei popoli austronesiani, antenati di molti dei popoli tribali che ancora abitano Taiwan, tra 4.000 e 5.000 anni fa.
Per la maggior parte della sua lunga storia, la Cina è sembrata piuttosto indifferente rispetto a Taiwan. Testi cinesi antichi datati al lontano 206 d.C. contengo riferimenti all'isola, ma essa era vista in larga parte come isola di selvaggi, da lasciare lì dov'era. I contatti tra la Cina e Taiwan furono sporadici fino all'inizio del 1400, quando navi cariche di immigranti della provincia cinese del Fujian, disillusi dall'instabilità politica della propria patria, iniziarono a giungere sulle coste taiwanesi. Quando i nuovi immigrati arrivarono, si trovarono di fronte due gruppi di aborigeni: uno che costruiva le proprie case nelle fertili pianure della Taiwan centrale e sudoccidentale e l'altro, seminomade, che viveva lungo la Catena Montuosa Centrale.
Durante il secolo successivo, l'immigrazione dal Fujian aumentò, quando ai cinesi Han si aggiunsero anche gli Hakka, un altro gruppo etnico che si apprestava a lasciare il continente in gran numero. All'inizio del 1500, l'isola ospitava ormai tre categorie di popoli: gli Hakka, i cinesi del Fujian e le tribù aborigene. Al giorno d'oggi, la popolazione di Taiwan è composta principalmente dai discendenti di quei primi immigrati cinesi, sebbene i diversi secoli di matrimoni misti abbiano reso piuttosto probabile che un gran numero di taiwanesi abbia del sangue aborigeno nelle vene.

Lonely Planet Guide

No comments:

Post a Comment