Thursday 15 July 2010

Iniziare un viaggio insieme

Welcome! Benvenuti.
Sono già proprietaria di un altro blog molto meno allegro e spensierato, e rivolto al futuro, di questo. Ma ora non ci interessa. Facciamo finta che il mio profilo non esista.
Sono ora solamente una super appassionata di un piccolo isolotto quasi dall'altra parte del mondo, talmente poco turistico e conosciuto dalle nostre parti che non se ne trovano guide in italiano. Questo isolotto si chiama Taiwan, si trova a sud della Cina e a sudovest delle isole più meridionali del Giappone. E' un paese riconosciuto come entità politica a parte solamente da 22 stati del mondo, tra i quali non figura l'Italia ma c'è la Città del Vaticano (ecco perchè l'ambasciata taiwanese in Italia si trova a S.Pietro). Per il resto del mondo, è una regione indipendente della Cina. Discuterò di fatti politici, culturali, economici, turistici, educativi, religiosi, gastronomici e... di qualsiasi altro campo, più tardi in questo blog. Che tra l'altro, è questo il motivo per cui l'ho creato.

Mi baserò su delle mie traduzioni libere della guida Taiwan (attualmente disponibile su internet in inglese) della Lonely Planet. Mi piacerebbe che questo mio blog fosse letto e commentato da appassionati di cultura orientale e curiosi, soprattutto vorrei chiarire che non avrò un approccio da TURISTA, ma piuttosto da VIAGGIATRICE. Ora, qual'è la differenza? Un turista è una persona che va in un posto per un'attività specifica di suo interesse che potrebbe però fare in qualsiasi altra parte del mondo che lo consenta (il tipico esempio di Sharm el Sheikh... è un luogo turistico in cui "si va al mare", con hotel e villaggi che potrebbero essere gli stessi che si trovano in Sicilia o in Marocco o in Grecia o in qualsiasi altra località marina). Il viaggiatore è quella persona estremamente curiosa ed "avida" di sapere e di cultura, che visita un posto in tutti i suoi aspetti, aprendo la mente a qualsiasi prospettiva gli si presenti. E' quella persona che apprezza la storia e la mentalità di un posto, non solo l'organizzazione dei suoi villaggi turistici.

Detto ciò, se qualcuno ha problemi a decifrare il titolo di questo blog, esso significa "Desiderando Taiwan" (anche traducibile con "desiderando ardentemente Taiwan)... ho tentato di esprimere il fatto che non ci sono mai stata, ma che ovviamente è uno dei posti al mondo che mi affascina di più, forse proprio perchè è così sottovalutato soprattutto in occidente, tanto che pochi sanno della sua esistenza come entità diversa dalla più grande Cina.

Vorrei concludere con un'affermazione che molti potranno trovare banale e ovvia, ma ho sentito fin troppe persone che non ne conoscono la differenza.
TAIWAN non è la THAILANDIA. E i TAIWANESI non sono i THAILANDESI. Altrimenti non avrebbero due nomi diversi, no? La differenza non si ferma solo al nome, ma a TUTTO il resto. E l'ignoranza della gente a volte mi lascia ancora basita.

Sono pronta a iniziare questo viaggio virtuale verso la terra che i portoghesi hanno chiamato "ilha formosa" (isola bella), che durante la sua storia si è evoluta da terra di popoli sottomessi ad una delle più grandi potenze economiche e tecnologiche dell'Asia (basti pensare che la casa del computer con il quale sto scrivendo, un Acer, è proprio nata lì), con un'identità fortissima e tuttavia ancora non riconosciuta nella maggior parte del globo terrestre.

No comments:

Post a Comment